KrossFit

Allo Sport & Life è possibile partecipare alle lezioni di KrossFit, ovvero un surrogato del (CrossFit) ma è stato perfezionato dall'istruttore Fabio Albanesi che è titolato all'insegnamento di questa disciplina. Lo scopo della disciplina e quello di creare un programma di fitness ampio, generale e comprensivo. Abbiamo cercato di costruire un programma per predisporre gli atleti a ogni eventualità fisica e prepararli sia al previsto che all'imprevisto.

Esaminando tutti gli sport e le attività fisiche, ci siamo chiesti quali abilità e adattamenti potessero universalmente essere considerati vantaggiosi per ottenere buoni risultati.

Le capacità raccolte dai requisiti di ogni sport possono essere logicamente adottate in ogni disciplina sportiva. Insomma, la nostra specialità è non essere troppo specializzati.

Metodologia

Il metodo alla base di KrossFit è completamente di tipo empirico.

Riteniamo che le affermazioni significative relative a sicurezza, efficacia ed efficienza, i tre aspetti più importanti e interdipendenti di qualsiasi programma di fitness, possano essere supportati solo attraverso fatti ripetibili, osservabili e misurabili come i dati.

Chiamiamo questo approccio “fitness basato sull'esperienza”. La metodologia di KrossFit dipende dalla completa trasparenza dei metodi, dei risultati e delle critiche, pertanto utilizziamo Internet (e vari intranet) per supportare tali valori.

Il nostro metodo è open source, rendendo sviluppatori anche i coach, gli atleti e gli allenatori che partecipano attraverso una community online spontanea e collaborativa. KrossFit si basa sull’esperienza, è clinicamente testato e viene sviluppato in gruppo.

In conclusione

KrossFit è un programma di forza e condizionamento metabolico del “core”. Abbiamo progettato il nostro programma per ottenere la più ampia risposta di adattamento possibile. KrossFit non è un programma di fitness specializzato, ma un tentativo di ottimizzare la competenza fisica in ognuna delle dieci categorie del fitness riconosciute.

Esse sono: resistenza respiratoria e cardiovascolare, Stamina (capacità di sopportazione), forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.